Atene e Grecia classica

18/25 giugno 2017

 

1° giorno – domenica 18 giugno – Parma/Atene

Ritrovo dei signori partecipanti, trasferimento in aeroporto con pullman riservato e partenza con volo di linea per Atene; all'arrivo incontro con la guida, prima visita panoramica orientativa della città, quindi trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. 

2° giorno – lunedì 19 giugno  - Atene/Capo Sounio/Atene  Km 150

Prima colazione in hotel; incontro con la guida e inizio delle visite di Atene. Sarà possibile ammirare i monumenti e le splendide testimonianze della civiltà ellenica: l'Acropoli, una delle zone archeologiche più suggestive al mondo, con i resti del Partenone, dell'Eretteo, del Teatro di Dionisio, dei templi e santuari; l'Agorà ed i monumenti vicini Thission, Torre dei Venti, il monumento a Lisicrate e dietro i giardini l'Olympion, lo Stadio, la tomba del Milite Ignoto, il palazzo del Parlamento e le chiese Bizantine. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio partenza per Capo Sounio e visita al Tempio di Poseidone. Capo Sounio è situato sulla punta estrema dell'Attica ed il suo suggestivo tramonto è stato ricordato dai più grandi poeti ed artisti tra i quali Lord Byron. Partenza per il rientro in hotel con sosta in un ristorante lungo la strada per la cena. Pernottamento in hotel. 

3° giorno – martedì 20 giugno – Atene/Kalambaka km 350

Prima colazione in hotel; partenza per Kalambaka per la visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante e surreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV° secolo i monasteri “sospesi in aria”, ancora oggi scrigni preziosi di arte bizantina conservano, oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Il pranzo sarà in ristorante durante la giornata. Sistemazione prevista in hotel a Kalambaka con la cena ed il pernottamento. 

4° giorno – mercoledì 21 giugno – Kalambaka/Delfi km 225 

Prima colazione e partenza per Delfi, l'ombelico della terra: si pagava un tributo e gli antichi potevano interpellare l'oracolo. Si visiteranno la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la Via Sacra, l'Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e infine il Museo che conserva la famosa Auriga. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. La cena ed il pernottamento sono previsti in hotel a Delfi. 

5° giorno – giovedì 22 giugno – Delfi/Olympia km 250

Prima colazione e partenza per Olympia; famosissimo sito archeologico e luogo universalmente conosciuto per avere dato origine alle Olimpiadi dell'era antica. All'interno del centro agonistico-religioso del mondo greco si potranno ammirare il Ginnasio, la Palestra, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion ed il Museo. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. La sistemazione e la cena sono previste in hotel ad Olympia.

6° giorno – venerdì 23 giugno - Olympia/Micene/Corinto/Epidauro/Atene km 350

Prima colazione; partenza per Micene con le famose Mura Ciclopiche, la Porta dei Leoni e le Tombe Reali. La leggenda attribuisce la fondazione della città a Perseo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Epidauro, con sosta lungo il percorso per osservare il Canale di Corinto; il teatro di Epidauro è uno stupendo esempio di architettura greca, ancora oggi utilizzato per rappresentazioni teatrali in virtù della sua acustica perfetta. Proseguimento per Atene, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – sabato 24 giugno - Crociera lungo il Golfo Saronico

Prima colazione; trasferimento al porto del Pireo e imbarco per la crociera delle isole del golfo Saronico. La prima isola, Egina, ricca di storia e di paesaggi straordinari con i uoi famosi alberi di pistacchi, il porto con il mercato del pesce e il coloratissimo mercato ortofrutticolo galleggiante, il pittoresco porticciolo di Aghia Marina e l'ospitalità della sua gente. Si raggiunge quindi Poros, isola ricca di vegetazione, ricoperta di pini e alberi di limoni, con le sue strette stradine e il campanile dal quale si può godere di una splendida vista panoramica. E infine Hydra, l'isola dei pittori e il sogno dei fotografi: una delle isole più cosmopolite e preferite dal jet set internazionale. Un'architettura unica, acque cristalline, splendida arte orafa e artigianato folkloristico, in un isola dove gli asinelli sono l'unico mezzo di trasporto consentito.  Pranzo a bordo; cena e pernottamento in hotel ad Atene.

8° giorno – domenica 25 giugno – Atene/Parma

Prima colazione in hotel; tempo a disposizione fino al momento del trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea ed all'arrivo trasferimento con pullman riservato fino a Parma

 

Quote e condizioni

Quota individuale di partecipazione in camera doppia            euro  1.350

Supplemento camera singola                                                 euro     310

(quota valida con minimo 35 partecipanti)

Riduzione over 65 ( riduzione sul costo degli ingressi)           euro       40 

(per usufruire della riduzione al momento dell'iscrizione dovrà essere fornita fotocopia del documento d'identità)

 

Assicurazione annullamento (facoltativa)  pari al 4% del capitale da assicurare 

 

La quota comprende:

  • trasferimento Parma/Milano/Parma con bus privato 
  • volo di linea
  • tasse aeroportuali (aggiornate al 28 ottobre 2016 pari a euro 110 e soggette a riconferma fino al momento della prenotazione) e 1 bagaglio da 20 kg
  • sistemazione in hotel 4 stelle superiore
  • trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'8° giorno
  • visite con guida parlante italiano e bus privato come da programma
  • ingressi nei siti archeologici e nei musei indicati nel programma
  • assicurazione medica/bagaglio
  • set da viaggio
  • accompagnatore Turisalfa per tutta la durata del viaggio 

 

La quota non comprende:

  • mance, bevande ai pasti, extra di carattere personale
  • tutto quanto non indicato nella quota comprende

  

Questo programma è formulato utilizzando voli di compagnie low cost che prevedono prenotazione e pagamento contestuali. Primo acconto entro il 20 gennaio 2017. Dopo questa data il costo del viaggio andrà riconfermato. 

Prenotazioni presso l'agenzia Turisalfa;

Pagamenti:

  • euro 200 alla conferma
  • 2° acconto di euro 300 entro il 28 febbraio 2017
  • 3° acconto di euro 300 entro il 30 aprile
  • il saldo verrà effettuato circa 1 mese prima

  

Organizzazione tecnica: Turisalfa di Alfa viaggi e turismo S.r.l.

top