Mosca e San Pietroburgo

Due affascinanti tesori tra Occidente e Oriente

Una terra sterminata, dove si incontrano tradizioni orientali e cultura occidentale e dove la storia ha segnato profondamente ogni angolo del territorio. E proprio a questo incontro dobbiamo le affascinanti e imperdibili testimonianze del passato disseminate in questa enorme nazione. 

E voi, come vi immaginate la Russia?

Le bellezze da scoprire sono infinite e dipendono solamente dal vostro ideale di vacanza. Per iniziare però in maniera un po’più “classica” e conoscere le grandi città storiche, vi consigliamo di partire da Mosca e San Pietroburgo. Le due città sono separate da poche ore di treno e già il viaggio in sé sarà un’esperienza molto tipica. Arrivare a San Pietroburgo in treno infatti permette di avere un’idea del paesaggio russo e della sua natura selvaggia. Tra foreste, fiumi e campagne farete fatica a distogliere lo sguardo dal finestrino.

MOSCA

Mosca è la capitale russa, città più grande d’Europa. La sua particolarità è che è moderna e allo stesso tempo conserva molte tracce dell’antica Unione Sovietica; protesa verso il futuro e ancorata al passato. Ve ne accorgerete camminando tra le strade dove ci sono ancora i palazzi popolari di un tempo e le chiese e costruzioni dell’antico impero.

Una città magica, che stupisce con le sue architetture uniche. Chi di voi non ha mai sentito nominare il Cremlino? Sicuramente l’attrazione più famosa della città, unica grazie alle sue torri dorate e fortezza storica della città.

La Piazza Rossa è un’altra delle attrazioni da non perdere, per la sua importanza storica, per le sue grandi dimensioni e per i meravigliosi edifici che la occupano. Fermatevi per un attimo a immaginare a occhi chiusi come doveva essere ai tempi del regime zarista trovarsi in quella piazza. Una piccola curiosità: il nome “rossa” non è legato all'ideologia comunista ma deriva da un aggettivo russo che vuol dire bello.

Così come è senza dubbio bella la Cattedrale di San Basilio, che ha sede proprio all'interno della piazza. E’ un edificio che mette subito allegria ed è in qualche modo magnetico. Vedere quel disordinato e allo stesso tempo armonico tripudio di colori e cupole che sembrano caramelle e coni gelato, fa venire in mente un paese delle fiabe. Sembrerebbe quasi di essere capitati al luna park, se non fosse che invece siamo nella piazza moscovita più importante.

Per una vista superba della città dell’alto è immancabile una visita alla montagna di Poklonnaya, bellissima collina panoramica che vi permetterà di avere una visione mozzafiato dei quartieri e dei monumenti principali di Mosca. Forse non sapete però che Mosca offre anche un interessante panorama dal basso. In realtà da molto in basso. Il sottosuolo moscovita infatti, pieno di misteriose catacombe, rifugi e segreti tunnel,  vi darà una prospettiva diversa ed emozionante della città, sicuramente fuori dai soliti schemi.

Non è un segreto che le temperature di Mosca raggiungano in inverno delle vette di freddo senza pari. E i moscoviti, col loro spirito pratico, hanno trovato una soluzione. La risposta al freddo e allo stress (ma anche alle sbornie della sempre presente vodka) si chiama Banya. Una sorta di spa con bagno turco e trattamenti vari che aiuta a ritrovare il relax dopo una dura giornata. E questo vale anche se magari avete camminato troppo per la città e avete bisogno di recuperare le energie.

SAN PIETROBURGO

Se tutti conoscete Mosca, forse non si può invece dire lo stesso di San Pietroburgo. E se invece vi dicessimo che si tratta di una delle città più affascinanti d’Europa e di una capitale artistica di primaria importanza?

Se il nome Ermitage vi dice qualcosa, allora siete già a buon punto. Uno dei musei più prestigiosi di tutto il mondo, ospita opere d’arte famosissime, permettendo al visitatore di ripercorrere le tappe dell’arte mondiale semplicemente spostandosi da una sala all'altra. Anche se l’arte non è proprio il vostro forte, crediamo che i capolavori di Raffaello, Leonardo e Picasso meritino almeno una sbirciatina. Se invece siete dei grandi amatori dell’arte all'Ermitage perderete la testa.

Costruita praticamente sull'acqua del fiume Neva, San Pietroburgo è la città dei canali. I tanti corsi d’acqua, insieme ai suoi ricchi palazzi, alle cattedrali e ai teatri, rendono la città anche una meta incredibilmente romantica.

La città è attraversata dalla Prospettiva Nevskij, un ampio vialone che è anche la strada russa più famosa. Centro pulsante della città, è il luogo adatto dove passeggiare, fermarsi a bere qualcosa in un tipico caffè o semplicemente osservare le vetrine. Anche qui colpisce il mix di cultura e correnti artistiche, visibile nei tanti monumenti, statue e chiese che impreziosiscono la strada. Se non passeggiate per la Prospettiva Nevskij non potrete dire di aver visto davvero San Pietroburgo.

Innamorarsi di questa città non è difficile e se ancora non vi è riuscito, vi consigliamo di visitare il Peterhof, stupendo complesso di palazzi, fontane, giardini, cascate e giochi d’acqua, sul modello della Reggia di Versailles. A sorprendere sono soprattutto gli interni, dove tutto è sfarzo e oro e le sale, che sono dei veri gioielli, racchiudono oggetti personali appartenuti a Pietro il Grande. Se vi trovate a San Pietroburgo in maggio lo spettacolo di apertura ufficiale delle fontane, che è poi una vera e propria festa, sarà un’occasione unica di vedere il Peterhof sotto una luce particolare.

Al di là degli itinerari e delle attrazioni che non potete perdere durante il vostro tour Mosca-San Pietroburgo, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di trovare la vostra personale prospettiva delle due città. Immedesimarvi nella loro storia e cultura, scoprirne anche gli aspetti meno conosciuti e vivere appieno l’atmosfera che si respira. Perché siete dei viaggiatori, non dei semplici turisti.

Se avete in programma un viaggio in Russia o semplicemente state raccogliendo idee per la prossima vacanza, visitate la pagina: http://bit.ly/1J0c73p

 

Partenze dal 17 Luglio al 1° Settembre 2015 con quote a partire da Euro 1200,00 a persona con sistemazione in camera doppia .... Contattateci per informazioni.

top