Madagascar

Una fuga nell'isola dei sogni

Il Madagascar è l’isola dei sogni. O almeno, per molti di noi è così. Lo abbiamo visto e desiderato attraverso documentari e fotografie mozzafiato e lo abbiamo conosciuto in chiave divertente grazie al famoso cartone animato dall'omonimo titolo. Lo abbiamo immaginato e disegnato nella nostra mente, e ognuno se ne è creato un’idea diversa.

Ma se diciamo Madagascar, a voi cosa viene in mente?

Probabilmente prima di tutto buffe e simpatiche specie animali come i lemuri, una vegetazione lussureggiante fatta di foreste inaccessibili e miriadi di piante, degli avventurosi safari in mezzo alla natura e delle spiagge incantevoli dove ricaricare le energie. Se avete pensato a tutto questo, non avete sbagliato. E c’è ancora molto di più da scoprire.

L’isola sorge nell'Oceano Indiano, al largo delle coste orientali dell’Africa. E’ una terra talmente grande e diversificata da essersi guadagnata l’appellativo di “Ottavo continente” e infatti un viaggio in Madagascar è più che una vacanza, un’esperienza totalizzante, in cui si entra in un contatto quasi simbiotico con la flora e la fauna locali. Camaleonti, gechi, giganteschi baobab dall'inconfondibile fisionomia e come unico predatore il fossa. Si passa dalla foresta pluviale al deserto e col cambiare dei paesaggi variano anche le specie animali e vegetali. E’ così possibile in Madagascar trovarsi faccia a faccia con una varietà di specie difficile anche solo da immaginare. Un paradiso per biologi e naturalisti e una sorpresa incredibile per tutti noi comuni mortali.

E per chi volesse esplorare le profondità dell’oceano, la meraviglia non finisce qui. Esistono infatti in Madagascar dei veri e propri parchi marini dove la vita ferve ed è possibile osservare una varietà di piante acquatiche e animali che non avrete mai visto in nessun altro luogo al mondo. Se siete amanti delle immersioni non potete perdere una visita alla bellissima isola di Nosy Be, nota, oltre che per le sue incantevoli spiagge, anche per dei fondali incontaminati e brulicanti di vita. 

Un’isola unica, dove protagonista è la natura ma dove è possibile anche entrare in contatto con la cultura e le tradizioni della popolazione. Per scoprire questo lato del Madagascar la capitale Antananarivo sarà il punto di partenza per un viaggio intorno al folklore malgascio. Tra storici edifici e folkloristici mercati dove si vendono graziosi pezzi di artigianato locale, il consiglio è quello di esplorare questa città con gli occhi di un bambino che vede tutto per la prima volta e sa stupirsi anche delle cose piccole e semplici. Così come semplice è la vita di questa capitale africana.

Il bello del Madagascar è che con la meravigliosa e onnipresente natura ci si può entrare in stretto contatto e viverla sulla propria pelle. I safari, organizzati per lo più nei parchi nazionali, sono uno dei modi per avere degli incontri ravvicinati con la fauna locale nel suo habitat e osservarne da vicino i comportamenti. Ricordate di vedere il Parc National de Ranomafana, dove per i più avventurosi sarà possibile fare un safari notturno. Il parco considerato invece il più bello e dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell’Umanità è invece il Parc National des Tsingy de Bemaraha. Per non sbagliare comunque, vi consigliamo di visitarli entrambi.

Il vostro viaggio in Madagascar non sarebbe però a 360 gradi senza un assaggio della cucina tipica locale, dove a primeggiare sono dei frutti che hanno dei sapori completamente diversi rispetto a quelli della stessa frutta in Italia. E un solo morso basta a farci vivere i gusti autentici che la natura sa ancora regalare in queste zone così naturali e autentiche. Banane, litchi, ananas: si fa quasi fatica a credere che si tratti della stessa frutta che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole. Il riso, cucinato con carne di zebù, crostacei, pollo e maiale è il piatto forte malgascio. Gustatelo in uno dei ristoranti locali di Antananarivo e lasciatevi stupire senza pregiudizi dai sapori di questa terra lontana e meravigliosa. 

Se volete che il vostro sogno di andare in Madagascar diventi realtà, iniziate a dare un occhio alle nostre offerte di viaggio

 

top