La Corsica

Holiday cottages in Corsica

Un paradiso terrestre a poche ore di nave dall’Italia.

Immaginate cosa avranno pensato i primi navigatori che si sono visti all’improvviso spuntare nel bel mezzo del Mediterraneo questa grande montagna nell’acqua. 

La Corsica è infatti un’isola montuosa, il cui picco più alto supera i 2700 metri e che un tempo faceva parte addirittura della catena alpina. La natura corsa è stata particolarmente generosa e infatti arrivando in quest’isola si resta subito colpiti dalla varietà di panorami e paesaggi. Dalle scoscese scogliere alle spiagge di sabbia, dalle dolci baie agli antichi centri abitati e borghi medievali, dalle pianure alla fitta vegetazione, dai bellissimi laghi glaciali, ai fiumi. La Corsica è un’isola dalle tante sfaccettature e ognuno ha la libertà di scegliere in quale chiave preferisce viverla.

L’isola è un vero angolo di paradiso terrestre a due passi dall’Italia, con tanti luoghi da vedere e scoprire. C’è chi ama la vita di mare e troverà in Corsica delle spiagge mozzafiato, chi invece preferisce il trekking all’aria aperta alla scoperta di una natura ricchissima, chi cerca una vacanza per scoprire i sapori della cucina locale o ancora chi invece ama i piccoli borghi, specchio di secoli di storia e cultura.

Poco distante dall’Italia, si può raggiungere in nave in pochissime ore ed è quindi la meta adatta per chi preferisce non affrontare dei lunghi viaggi ma vuole comunque staccare la spina con i frenetici ritmi quotidiani e lasciarsi trasportare in un’atmosfera magica e autentica.  Anche con poco tempo a disposizione potrete quindi concedervi il lusso di una vacanza incredibile in un posto da sogno e con un mare caraibico. 

Le spiagge:

Chi ama il mare non faticherà a trovare la sua spiaggia preferita in Corsica. Ce ne sono davvero per tutti gusti: sabbia, ciottoli, scogli, immerse nella natura o più facili da raggiungere per chi viaggia con i bambini. Tra le più belle vi consigliamo la selvaggia spiaggia di Capo Corso, a nord dell’isola; adatta a chi ama la tranquillità e in spiaggia vuole la sua privacy. Bellissima ma decisamente più affollata invece la spiaggia di Santa Giulia. Perché la chiamino “la Polinesia della Corsica” lo capirete subito dalla bianchissima sabbia e dalla laguna dalle mille tonalità di blu. Ai più sportivi che amano il surf invece consigliamo la spiaggia della Tonnara. Ottima perché sempre ventilata, è anche perfetta per gli amanti dello snorkeling che possono divertirsi a guardare pesci e fondali attraverso le sue acque pulite e trasparenti. 

La scelta delle spiagge in Corsica è veramente ampia, e il consiglio è quello di esplorarne una per ogni giorno della vostra vacanza!

Borghi e paesini:

Una delle principali e più emozionanti attrazioni della Corsica sono senza dubbio i suoi borghi, spesso arroccati sulle montagne a pochi chilometri dalla costa. Grazie alla loro posizione “sopraelevata” sono capaci di regalare dei panorami incredibili e sono inoltre il posto giusto dove “rifugiarvi” per una piacevole rinfrescata all’aria aperta di montagna. 

La cosa più bella di questi paesini è che, ancora dopo secoli, hanno conservato quell’autenticità e freschezza delle antiche tradizioni. Perdervi tra le loro culture sarà un’esperienza molto profonda e gratificante. Dimenticatevi dei grandi centri turistici perché qui si mangia e si vive ancora come ai vecchi tempi.

Partendo dall’estremo nord si incontra Bastia, città di porto, in cui si può ammirare il monumento di Napoleone, che appunto in Corsica nacque. Se vi piace il trekking non dimenticate di visitare Rogliano, dove c’è il Sentiero dei Doganieri: una lunga duna di sabbia circondata dalla macchia mediterranea . Ajaccio, la città più grande di tutta l’isola, è una tappa obbligata, se non altro per la sua grande scelta di musei, tra cui quello che ospita la stanza in cui nacque Napoleone Bonaparte. Deliziosa Ile Rousse, fatta di scorci e vicoli romanticissimi; così chiamata per il colore appunto “rosso” del suo granito. Anche Bonifacio è una chicca. Costruita proprio su uno spuntone roccioso a 70 metri sopra il mare, offre una vista meravigliosa sulle spiagge sottostanti. 

La natura:

La generosità della natura corsa è visibile a ogni angolo dell’isola. Una vacanza in Corsica equivale a una full immersion in un paesaggio variopinto e diversificato, in cui ci si troverà di fronte tutta l’imponenza della natura. Camminare tra boschi, montagne, laghi, cascate, grotte, torrenti e fiumi, e poi trovarsi all’improvviso una magnifica spiaggia dalle tante sfumature colorate che si apre davanti ai propri occhi è una  visione impagabile. Per gli amanti del trekking e delle escursioni la Corsica è un luna park, così come per i patiti della montagna ma anche della canoa e dello snorkeling. Difficile in realtà trovare qualcuno per cui la Corsica non sia adatta. Se siete amanti degli animali non perdete una visita a Capulatta, dove si trova il centro per lo studio delle tartarughe e sarà possibile ammirare esemplari di tartarughe di tutto il mondo. 

La cucina:

I sapori mediterranei fanno da padroni nella cucina corsa, che offre specialità sia di terra che di mare, proprio grazie alla sua conformazione fisica montuosa ma allo stesso tempo circondata dalle acque. Le specialità del territorio sono però soprattutto legate alla terra. Si dovranno quindi provare sicuramente i tanti tipi di salumi, fatti coi maiali selvatici che si nutrono delle locali castagne. Famoso il prisutto (simile al nostro prosciutto) o il figatellu, salsiccia di fegato al vino. Ottimo il formaggio fresco brocciu, che in Corsica viene usato per preparare tantissimi piatti, così come la castagna, immancabile in zuppe e spezzatini. 

Per assaporare i prodotti tipici vi consigliamo di scegliere i ristoranti nei paesini arroccati in montagna, mentre ovviamente se prediligete il pesce, sulla costa avrete modo di provare delle ottime grigliate di pesce fresco e assaggiare la famosa bouillabaisse, ovvero una squisita zuppa di pesce.

Vi è per caso venuta fame?

Per altre informazioni sulla Corsica e per scoprire le offerte di viaggio, visitate la pagina:  http://bit.ly/1JVQTcH

top