Abu Dhabi, un sogno tra mare, dune e grattacieli

Viaggio nel cuore degli Emirati Arabi

Abu Dhabi è la città più ricca e importante degli Emirati Arabi. E ve ne renderete conto non appena ci metterete piede. Impossibile non restare colpiti da come qualsiasi cosa emani splendore e sfarzo e dalla quantità di oro, cristalli, Swarovski e marmo, utilizzati ovunque.

A vederla oggi sembra impossibile che appena 50 anni fa questa sfavillante e lussuosa città fosse in realtà nient’altro che una zona semi-desertica che viveva di pesca. La svolta ci fu con la scoperta del petrolio. Da lì la in poi la storia della città è stata un crescendo di ricchezze e fama. 

Andare ad Abu Dhabi vuol dire trovarsi catapultati in una realtà fuori dal mondo. La stranezza e anche la bellezza di questa città è che ci si trova davanti edifici immensi e ricchezze inimmaginabili a poca distanza da cammelli e dune del deserto. La città cede improvvisamente il passo a queste enormi distese di sabbia e il paesaggio urbano viene sostituito dalla forza della natura. Abu Dhabi è l’immagine del progresso e allo stesso tempo saldamente legata alle tradizioni e alla sua religione. Ed è in questa sorta di “doppia personalità”, tutta da scoprire, che troverete probabilmente la ragione del vostro viaggio qui, nella capitale degli Emirati Arabi.

Visitare Abu Dhabi non richiede molto tempo e in un paio di giorni potrete vedere tutte le cose più belle che la città offre. Per comodità vi indichiamo quelle che secondo noi sono le attrazioni da non perdere:

-Emirates Palace

Diciamoci la verità, non capita tutti i giorni di entrare in un hotel a 7 stelle, essere accolti con un sorriso e sedersi al bar a sorseggiare un tè. Ad Abu Dhabi invece questo è possibile. E non è neanche necessario prenotare una camera milionaria, per poterlo fare. L’Emirates Palace è un palazzo di rappresentanza degli Emirati Arabi, all’interno del quale c’è l’hotel a 7 stelle, che ospita i capi di stato in visita. Il palazzo dall’esterno ricorda un po’ Versailles ed è un tripudio di cristalli, oro, marmo, tappeti persiani e madreperla. Ovvero tutto ciò che di più costoso esista. All’interno ci sono camere di lusso, ristoranti, bar e giardini. C’è anche un bancomat dove vi potrebbe capitare di vedere uno sceicco prelevare dei lingotti d’oro!

-Grande Moschea dello Sceicco Zayed

Se siete curiosi di vedere che effetto possano fare migliaia di Swarovski messi insieme, dovete visitare questa bianchissima moschea. Qui c’è infatti il più grande lampadario di Swarovski mai visto. Un vero e proprio sogno per tutte le donne. Una delle più grandi del mondo, con una capienza di oltre 40000 fedeli, la Moschea è stata costruita nel 2008 utilizzando dei materiali pregiatissimi. Vi consigliamo di visitarla dopo il tramonto e godervi l’illuminazione, che cambia a seconda delle fasi lunari, creando degli effetti ottici spettacolari.

-Corniche

Il lungomare Corniche, è sempre un bello spettacolo, sia che lo percorriate a piedi, sia che noleggiate una bicicletta. Questa lunga passeggiata, che costeggia la spiaggia, è il ritrovo di turisti, famiglie con i bambini, persone che fanno jogging, che accorrono lì nei giorni in cui il clima non è particolarmente caldo. Durante la vostra passeggiata potete fermarvi per una bevanda rinfrescante (ma rigorosamente analcolica) in uno dei tanti baretti della “promenade”. Se avete voglia di arrivare in spiaggia per fare il bagno, rimarrete sorpresi dalla temperatura dell’acqua: circa 35 gradi, ovvero quelli che si trovano nelle piscine riscaldate delle Spa. 

-Il Centro di Abu Dhabi: Hamdan Street 

Un dettaglio che noterete subito di Abu Dhabi è che la gente non cammina molto a piedi per strada. La vita si concentra per lo più nei centri commerciali, e questo a causa delle alte temperature. Fa eccezione però Hamdan Street, una via del centro di Abu Dhabi, dove sorgono alti palazzi, hotel, negozi e ristoranti. Questo è il luogo adatto per una camminata nel centro della città. Scegliete il tardo pomeriggio, momento della giornata in cui i lavoratori escono dagli uffici e la strada si anima. 

-Souq at Central Market

Tre enormi piani in cui vi sono negozi di ogni tipo ed è possibile comprare di tutto. Praticamente il sogno di ogni amante dello shopping. Il Central Market è una delle cose da non perdere di Abu Dhabi, in quanto è simbolo della sua personalità e della sua ricchezza. Non stupitevi nel vedere donne completamente nascoste dai loro abiti tipici neri con alla mano borse di brand di gran moda. Potete comprare tappeti, gioielli, abiti, ma anche tanti souvenir da portare a casa, come tazzine da tè decorate o datteri. 

-Panorama di Abu Dhabi dal Jumeirah at Etihad Towers Hotel

Per rendervi conto di cosa sia Abu Dhabi e di come sia stata costruita praticamente “dal nulla” in mezzo al deserto, provate a guardarla dall’alto. Una delle viste più spettacolari si ha dal 74esimo piano del Jumeirah at Etihad Towers Hotel, dove c’è il punto di osservazione. La vista della distesa di grattacieli e dell’agglomerato di costruzioni, con le sue luci e i suoi giochi di colore, vi lascerà a bocca aperta.

-Ferrari World Abu Dhabi

Amatissimo da tutti noi italiani e non solo, è il più grande parco al mondo dedicato alla Ferrari. Divertitevi a passare un’allegra giornata tra attrazioni spettacolari come le montagne russe a 240 all’ora e a scoprire le auto storiche e l’Italia in miniatura. Restando sul tema “Italia” ci sono anche ristoranti italiani, per i più nostalgici del cibo di casa. Il parco si trova sull’isola di Yas. 

-Il circuito Yas Marina

Questa è una tappa obbligata per tutti gli amanti dei motori. Nel Circuito Yas Marina infatti ha luogo il Gran Premio annuale di F1 Etihad Airways di Abu Dhabi. Per vivere sulla propria pelle le emozioni di correre in pista, ci sono una serie di pacchetti con lezioni di guida da pilota, che vi faranno sentire un campione del circuito. A novembre 2015 il GP si concluderà proprio ad Abu Dhabi.

Se non vedete l’ora di essere anche voi in prima fila e vederlo dal vivo, date un occhio a queste offerte: http://bit.ly/1BR9ofq     http://bit.ly/1Ioc2L0

 

top