Dal  7 al 10 settembre 2017  

 

1° giorno – partenza - giovedì

Ritrovo dei partecipanti a Parma in mattinata in luogo da concordare. Trasferimento all'aeroporto di Bologna. Operazioni di imbarco e partenza alle ore 14.20 per Lisbona con volo Tap. Arrivo previsto alle ore 16.20. Incontro con la guida all’aeroporto di Lisbona, sistemazione nel pullman GT riservato e partenza verso Fátima. Cena e pernottamento.

2° giorno – Fatima/Batalha/Alcobaca/Fatima- venerdì

Prima colazione in hotel.

Mattinata interamente dedicata a Fátima. Alle ore 08:00, concelebrazione della S. Messa alla Cappellina delle Apparizioni. Visita quindi ai luoghi  dei veggenti e al noto santuario mariano, luoghi di pellegrinaggio ove si vive intensamente la fede cattolica, visitati annualmente da oltre cinque milioni pellegrini. Pranzo in hotel e partenza nel pomeriggio per Batalha, dove si trova il Monastero di Santa Maria Victória. Visita alla bellissima abbazia domenicana costruita nel 1388 per celebrare la vittoria di Joao I nella battaglia di Aljubarrota contro i castigliani. Nel chiostro reale gli occhi gotici sono abbelliti da trafori manuelini che li rendono eleganti ed armonici (bellissimo anche il portale nel medesimo stile). Impareggiabili le Capelas Imperfeitas, dal magico effetto di non finito: la porta verso l’infinito. Rientro in hotel Fátima e cena. Partecipazione  al S. Rosario serale e alla fiaccolata. Pernottamento.

3° giorno – Fatima/Tomar/Fatima - sabato

Prima colazione in hotel.

Alle ore 08:00, concelebrazione della S. Messa alla Cappellina delle Apparizioni. Visita all'Esposizione Fátima Luce e Pace, che raccoglie migliaia di ex voto, tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpi S.S. il Papa Giovanni Paolo II nell'attentato del 13 maggio 1981 in piazza S. Pietro. Tempo a disposizione per  funzioni, Via Crucis  e meditazione personale. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio si parte per Tomar, visita dell'antico quartiere ebraico e del centro storico, che ospita il Convento di Cristo,  simbolo della città,  dalla forma simbolica con i suoi sette chiostri e la famosa finestra in stile Manuelino. Rientro in hotel a Fátima e cena. Partecipazione  al S. Rosario serale e alla suggestiva fiaccolata. Pernottamento.

4° giorno: rientro – domenica

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante nel corso delle visite. Celebrazione della S.Messa alla Cappellina delle Apparizioni e partenza per Lisbona.  Sono quattro i grandi quartieri che rappresentano culturalmente le zone turistiche per eccellenza: Belém (monumentale), Bairro Alto (città alta), Baixa (città bassa) e Alfama (il più antico). Inizio visite a Belém, dove vedremo il Palazzo Reale (oggi Palazzo Presidenziale), la Torre de S. Vicente de Belém (simbolo della città), il Padrão (monumento alle Scoperte) e il Monastero dei Jerónimos, esempio emblematico del singolare stile architettonico portoghese Manuelino (visita esterna) . Proseguimento per Bairro Alto, conosciuto di giorno per i negozi di artigianato e prodotti tipici . Dal giardino di S. Pedro de Alcântara (belvedere sull’imponente Castello di S. Jorge) si parte in passeggiata attraverso Chiado ,  sino alla piazza do Rossio,  Si riprende per Alfama, quartiere antico quanto Lisbona, il cui nome deriva dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane).  Sosta alla Sé (cattedrale XII-XIV secoli) e visita alla Chiesa di Santo António (dove nacque il Santo). In tempo utile, si parte per l’aeroporto di Lisbona. Assistenza per le operazioni di imbarco e partenza per l’Italia alle ore18.20. Arrivo previsto a Venezia alle ore 22.15. Operazioni di sbarco e rientro ai luoghi di origine del viaggio.

 

Quota individuale di partecipazione

Base minima 50 paganti                       Euro 685,00

Supplemento camera singola                Euro 100,00

 

La quota comprende:

  • Volo aereo di linea in classe economica – Tap Airlines
  • Tasse aeroportuali attualmente in vigore (dicembre 2016)
  • Trasferimento agli aeroporti di partenza ed arrivo in Italia con bus gt riservato
  • Tutti i trasferimenti in Portogallo con bus gt aria condizionata
  • Sistemazione in albergo di 4 stelle in camere a due letti con servizi privati
  • Il trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del quarto giorno
  • Il servizio di guida accompagnatrice portoghese  parlante italiano per l'intero tour
  • Ingressi Monastero di Alcobaca Bathala  e Tomar
  • Assicurazione medico, bagaglio

La quota non comprende:

  • mance e bevande
  • assicurazione annullamento viaggio Euro 25,00 da richiedere all'atto della prenotazione
  • altri ingressi non inclusi sotto la voce “la quota comprende”

 

Note:

  • Documento valido per l'espatrio: carta d'identità valida per l'espatrio ( si consiglia di non utilizzare carte d'identità elettroniche rinnovate)
  • Operativo voli soggetto a riconferma
  • Le tasse aeroportuali possono subire variazioni sino a 20 gg prima della partenza.  
  • Chiusura iscrizioni: 31 maggio 2017 o ad esaurimento dei posti disponibili
  • Acconto da versare all'atto dell'iscrizione Euro 150,00
  • Saldo da versare entro il 31/7/2017

Organizzazione tecnica: Turisalfa di Alfa Viaggi e Turismo S.r.l.

top