1° giorno – sabato 28 settembre – Parma/Istanbul
Ritrovo dei signori partecipanti; trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Bologna e volo di linea per Istanbul delle 14.55; arrivo alle 18.40, incontro con la guida e trasferimento riservato presso l’hotel Double Tree by Hilton Topkapi (4 stelle) o similare. Cena e pernottamento in hotel
2° giorno – domenica 29 settembre – Istanbul
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante durante le visite. Inizio delle visite con il centro storico: l’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe; gli obelischi e la Moschea del Sultano Ahmet, famosa come Moschea Blu con le sue splendide maioliche; il Palazzo imperiale di Topkapi dimora dei sultani per 4 secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rendono testimonianza della potenza e della maestosità dell’Impero Ottomano; la Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina; il Gran Bazaar il più grande mercato coperto del mondo, con i suoi dedali di vicoli e strade; la grande Cisterna sotterranea, costruita dai Romani . Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno – lunedì 30 settembre – Istanbul
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante durante le visite. Giornata dedicata al proseguimento delle visite: il quartiere greco di Fener e il vecchio quartiere ebraico di Balat con la chiesa di San Giorgio, la chiesa Ortodossa Bulgara detta Chiesa di Ferro. La Moschea di Rustem Pasa con le splendide ceramiche, il Mercato delle Spezie conosciuto come Mercato Egiziano delle Spezie. La giornata si conclude con una gita in battello sul Bosforo per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno – martedì 1° ottobre – Istanbul/Cappadocia
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante durante le visite. Partenza in direzione di Ankara, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Eurasia che collega la parte europea alla parte asiatica del paese. Arrivo ad Ankara e visita al Museo delle civiltà anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico. Proseguimento verso la regione della Cappadocia, con sosta al Lago Salato. Sistemazione presso l’hotel Altinoz (4 stelle) o similare, cena e pernottamento.
5° giorno – mercoledì 2 ottobre – Cappadocia
Possibilità di effettuare l’escursione in Mongolfiera: prenotazione al momento dell’iscrizione e pagamento in loco in contanti di euro 230 circa. L’escursione potrebbe essere annullata in qualsiasi momento a causa di avverse condizioni climatiche.
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante durante le visite; intera giornata dedicata alla scoperta di questa meravigliosa regione dai paesaggi quasi lunari. La valle di Devrent con i “ Camini di Fata” funghi di tufo vulcanico creati nei secoli dall’acqua e dal vento; le chiese rupestri di Goreme, la valle di Cavusin con il panorama più spettacolare della zona. La Cittadella di Uchisar all’interno di un cono di roccia tufacea e la città di Ozkonakr o Kaymakli, uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “Città sotterranee”. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° giorno – giovedì 3 ottobre – Cappadocia/Konya/Pamukkale
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante durante le visite. Partenza per Konya con sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani risalente al XIII secolo, oggi un museo. Proseguimento per Pamukkale, sistemazione presso l’hotel Pam Pam Termal Otel (5 stelle) o similare per la cena e il pernottamento.
7° giorno – venerdì 4 ottobre – Pamukkale/Efeso/Izmir
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante durante le visite. Le visite iniziano con l’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C. ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C Si raggiunge Pamukkale dove si assisterà allo spettacolo di decine di enormi vasche, sul pendio della collina e addossate le une alle altre, formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Il tempo si è fermato e le cascate di una gigantesca fontana si sono pietrificate, come indica il nome Pamukkale, che in italiano significa “ fortezza di cotone”. Si prosegue quindi per Efeso per la visita al tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Al termine partenza per Izmir per la cena e il pernottamento presso l’hotel Greymark (4 stelle) o similare.
8° giorno – sabato 5 ottobre – Izmir/Parma
Prima colazione in hotel; trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Istanbul delle ore 12.00 con arrivo ad Istanbul alle 13.25; coincidenza alle 16.45 con arrivo a Bologna alle 18.25. Trasferimento con pullman privato a Parma.
Quota individuale di partecipazione in camera doppia euro 1.650
(quota valida con minimo 25 partecipanti)
Supplemento camera singola euro 310
Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa) euro 90
La quota comprende:
- Trasferimenti da Parma per l’aeroporto
- Volo di linea e tasse aeroportuali (aggiornate a febbraio 2024 di euro 180 che possono aumentare fino a 20 giorni prima della partenza), bagaglio da stiva incluso
- Sistemazione negli hotel indicati di categoria 4 e 5 stelle
- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla cena del settimo giorno
- Visite con guida parlante italiano, ingressi ai siti e ai musei
- Assicurazione sanitaria internazionale
- Accompagnatore Turisalfa
La quota non comprende:
- Mance, bevande e extra di carattere personale
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende
Chi fosse interessato è pregato di prenotare entro il 30 aprile: per quella data faremo un primo punto della situazione. Acconto di 600 €, saldo 30 giorni prima della partenza.
Organizzazione tecnica Turisalfa di Alfa viaggi e turismo Srl